Campagna PRC contro le lunghe liste di attesa

http://www.rifondazione.it/primapagina/?p=37506

Care compagne e cari compagni,

come preannunciato lanciamo una campagna contro le lunghe liste di attesa per le prestazioni sanitarie, una campagna utile da un lato a riconoscere il diritto ad una prestazione sanitaria tempestiva, dall’altra ad utilizzare strumenti poco conosciuti che le normative prevedono.

Quante volte le persone e noi con loro ci sentiamo impotenti rispetto all’urgenza di fare un esame diagnostico e i tempi umanamente inaccettabili che ci vengono prospettati.

Quella che vi proponiamo è una campagna che mette al centro il diritto alla salute delle persone, facendo un’azione di informazione e anche di servizio verso le cittadine e i cittadini dei nostri quartieri.

Esiste, infatti, una legge del 1998 che prevede la possibilità, in determinate situazioni, di fare ricorso al servizio di intramoenia (attività prevista dal Servizio Sanitario Nazionale nelle strutture pubbliche fuori dall’orario di lavoro) senza costi aggiuntivi per le persone oltre a quelli previsti dal ticket.

Di seguito trovate sia un materiale utile di informazione ed azione, un vademecum, che potrete stampare o fotocopiare, a cui aggiungere il nome e l’indirizzo del circolo e/o dello sportello sociale e gli eventuali orari di apertura, sia il modulo “di istanza” da distribuire, fare compilare e far pervenire all’U.R.P.(Ufficio Rapporti con il Pubblico) della propria A.S.L., a tale scopo vi suggeriamo di compilare l’indirizzo prima di stampare i moduli.

Grazie e buon lavoro a tutte e tutti!

Rosa Rinaldi – Responsabile Sanità Rifondazione Comunista

Taggato , , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.