Provinciale, una spada di Damocle

articolo27022015

Articolo di Rosanna Bergamo (Quotidiano della Calabria – 27/02/2015)

Tarantino (Pd) prende atto degli interventi, ma lancia un nuovo appello.

TAVERNA – «La provinciale 25 è nuovamente in pericolo, grazie al pronto intervento del presidente della Provincia Enzo Bruno, il pericolo imminente è stato scongiurato ma qui in Presila siamo stanchi di vivere da anni con l’opprimente spada di Damocle che ad ogni evento atmosferico di grandi proporzioni rischia di abbattersi sui nostri centri, isolandoli nuovamente per chissà quanto tempo», esordisce cosi Sebastiano Tarantino, segretario del circolo Pd della cittadina pretiana, reduce da un incontro più che proficuo con i vertici dell’amministrazione provinciale e con il sindaco di Sellia, Davide Zicchinella. Il politico, impegnato in queste settimane nella campagna elettorale per la conquista di Palazzo San Domenico, fa sue le apprensioni dei cittadini, preoccupati per la tenuta di quella che, a ragione, è considerata l’arteria più importante di un comprensorio vasto e popoloso come la Presila. In questi ultimi giorni, caratterizzati da temporali anche piuttosto violenti che hanno flagellato la zona, la Provinciale ha subito ulteriori danni, il fiume Alli si è ingrossato in maniera considerevole, lambendo e minacciando le paratie erette a protezione della strada. Soltanto l’intervento pronto del presidente Bruno ha scongiurato, almeno per il momento, un collasso strutturale che paralizzerebbe, come è già avvenuto soltanto l’anno scorso, l’economia dell’hinterland. I fondi stanziati all’indomani della drammatica alluvione del novembre 2013, probabilmente impantanati nei meandri della burocrazia, non sono mai arrivati ed ad ogni pioggia. I lavori provvisori non hanno mai assunto lo status di opere definitive. In questi giorni l’impegno di Tarantino e Zicchinella è stato massimo, entrambi si sono attivati ottenendo dal presidente Bruno, oltre che l’intervento pressochè immediato degli escavatori sul greto del fiume Alli, l’importante promessa di risolvere entro le prossime settimane, il problema, diventato ormai annoso, del semaforo che staziona da anni all’estrema periferia di località Janò. I lavori interesseranno il rifacimento del manto stradale di cui si è fatto carico l’Ente Provinciale. «Questo è un passaggio molto importante – incalza Tarantino – che aspettiamo da anni, ma speriamo che presto arrivino i fondi per chiudere la querelle una volta per tutte. È necessario fare fronte comune, non basta più chiedere, ma pretendere interventi risolutivi che mettano definitivamente in sicurezza la provinciale, via di collegamento essenziale tra i nostri centri ed il capoluogo. Per questo motivo, dopo l’incontro che io ed il sindaco Zicchinella abbiamo avuto in Provincia con il presidente Bruno, estremamente sensibile alle problematiche che interessano i nostri borghi, piccoli, ma veri e propri scrigni di tesori degni di essere valorizzati, siamo giunti alla conclusione che occorre incontrare gli amministratori dei centri limitrofi ed i cittadini per far sentire forte e chiara la nostra voce. Il prossimo 7 marzo dunque, il circolo Pd di Taverna ha pensato di indire un dibattito aperto, alla presenza del presidente Bruno, che abbia come tema principe proprio la viabilità interna».

Taggato , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.