Primo Maggio, il tradizionale comizio targato Rifondazione

Ospite l’eurodeputata uscente Forenza.

di Rosanna Bergamo (Il Quotidiano del Sud – 03/05/2019)

TAVERNA. Archiviata anche questa Festa del Primo Maggio nella cittadina presilana, un appuntamento imprescindibile per molti, che vanta una tradizione decisamente radicata in proposito. Ad organizzare come di consueto tutto nei minimi particolari il Partito della Rifondazione Comunista con il circolo cittadino intitolate a Palmiro Togliatti e guidato da Antonio Campanella. Prima della tradizionale scampagnata nella estrema zona Nord di Taverna il rituale comizio in Piazza Poerio, allestita per l’occasione con le bandiere rosse. L’ormai famoso terrapieno che nel corso dei decenni è diventato il luogo deputato al confronto dialettico con i concittadini, ha ospitato quest’anno tra gli altri Eleonora Forenza, eurodeputata uscente di PRC. Il segretario Campanella è stato protagonista di una articolata disamina dell’operato portato avanti dagli attuali inquilini di Palazzo Chigi non lesinando loro critiche aspre soprattutto rispetto alla condizione del Meridione ed a quelle che, a suo dire, sono le innumerevoli promesse mancate. Campanella ha poi concluso anticipando le nuove iniziative del partito a Taverna, prima fra tutte l’intitolazione della sede che ospita il locale circolo all’indimenticato Domenico Vavalà, sindaco della cittadina per un trentennio. All’eurodeputata Forenza il compito di “raccontare” questi 5 anni a Strasburgo e Bruxelles, all’insegna delle battaglie a sostegno del Sud, per quella che può essere tranquillamente considerata la “Nuova Questione Meridonale” che questa volta però coinvolge l’Europa intera. “Per un’altra Europa – ha chiarito – bisogna ripartire dal Sud in cui sono nate negli ultimi anni realtà che lottano per i diritti civili, per una nuova giustizia sociale e ambientale”. Tutti punti questi presenti nel programma di “Sinistra” la lista che, in maniera unitaria, da Rifondazione a Sinistra Italiana, correrà alle prossime elezioni europee.

Taggato , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.