La rete fognaria certifica il fallimento della politica

Articolo di Rosanna Bergamo

«La rete fognaria certifica il fallimento della politica»

La denuncia di Pd e Prc Articolo di ROSANNA BERGAMO (Il Quotidiano della Calabria 03/01/2015)
TAVERNA.  “Totale disinteresse della maggioranza rispetto alle tematiche ambientali”: questa la denuncia che piove sulla testa dell’amministrazione comunale guidata da Eugenio Canino ad opera del gruppo di opposizione di cui fanno parte i consiglieri iscritti al Pd ed a quello della Rifondazione comunista. «Da anni – si legge in una nota diramata – il gruppo di opposizione consiliare continua a denunciare il totale stato di abbandono in cui versa il tratto di rete fognaria posta a ridosso della stazione di sollevamento e depurazione nei pressi del cimitero comunale».  A detta dei consiglieri comunali di minoranza, la situazione è andata, nel corso degli anni, deteriorandosi ulteriormente; neanche la realizzazione di un pozzetto sedimentatore, costato,a loro dire, 13.000 euro e i continui interventi sulle pompe di sollevamento, sostituite in diverse occasioni, pare abbiano sortito gli effetti sperati. «La situazione attuale della rete fognaria cittadina certifica una condizione di totale fallimento. A questo punto ci chiediamo come sia possibile che, nonostante ripetuti interventi, l’ultimo dei quali riconducibile temporalmente al 2012, la situazione non sia affatto cambiata, anzi, peggiorata a livello esponenziale.
«È inaccettabile che in una cittadina che fa del suo patrimonio ambientale, naturalistico e culturale una fonte di sviluppo, si registri una situazione di degrado così evidente, con uno sversamento di liquami a cielo aperto, che, dopo un breve tragitto, confluiscono nel torrente Litrello». Il gruppo di opposizione parla di «un’amministrazione miope e pressapochista, che, deliberatamente ignora le problematiche ambientali». Canino e il gruppo di maggioranza formerebbero, secondo i membri di Pd e Prc, nulla altro che «una maggioranza risicata, che in questi ultimi cinque anni ha saputo lasciar trasparire la sua inadeguatezza ed il mancato rispetto della cosa pubblica. Dalla visione degli atti amministrativi, si evince come le priorità di questa amministrazione non siano assolutamente assimilabili con quelle della comunità. Siamo certi – concludono sarcastici i consiglieri di minoranza – che la maggioranza, già da domani, si attiverà per risolvere il problema. Ma noi chiediamo a gran voce alle autorità regionali e statali preposte al controllo del territorio chi pagherà per il danno ambientale prodotto in questi anni e quale cifra si andrà ad aggiungere alle decine di migliaia di euro già spese, con ulteriore aggravio per le tasche della comunità».

Articolo di Carmine Mustari

Non risolti i problemi della rete fognaria.

Articolo di CARMINE MUSTARI (Gazzetta del Sud 02/01/2015)
TAVERNA. Il gruppo di minoranza composto da Pd e Rifondazione denunciano congiuntamente lo stato di abbandono di un tratto di rete fognaria a ridosso dell’esistente stazione di sollevamento e depurazione in località Cimitero. « Ancora una volta – si legge nella nota stampa inviata – siamo costretti a denunciare l’inadeguatezza di un’amministrazione che nei fatti dimostra il totale disinteresse nei confronti delle tematiche ambientali.» Nonostante le ripetute segnalazioni, ad oggi la situazione non è sicuramente migliorata, anzi, anche dopo la realizzazione di un pozzetto sedimentatore a ridosso dell’esistente stazione di sollevamento e le ripetute sostituzioni delle pompe di sollevamento, si può affermare con certezza che i problemi ancora persistono.

Taggato , , , , , , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.