Il mantello del berlusconismo

A parte l’ironia che può suscitare la decadenza di B., il berlusconismo di certo non finisce qui; ci vorrà molto affinchè non sia più egemone nella società e nella politica. Da troppo tempo ormai passa il concetto che si va avanti solo con le “furbate” e che l’illegalità alla fine paga. Pur rendendo un minimo di dignità alle Istituzioni, queste continueranno ad esser vilipese dai tanti che rimarranno seduti sugli scranni parlamentari.

Con la scusa dell’esistenza di questioni più ingenti (e ce ne sono!) molti hanno voluto far passare ancora una volta in secondo piano le imprese del “nostro eroe”; per tanti altri è stato il mantello con cui nascondere le incapacità di un governo le cui larghe intese esistono solo per manomettere Costituzione e diritti.

Ho i miei dubbi riguardo l’operato futuro di questo governo in cui verrà conservato l’istinto di mera sopravvivenza di chi annaspava a febbraio. Probabilmente dopo la fine di questa vicenda verrà ancor di più evidenziata l’inettitudine e la subalternità a scelte avvenute fuori dall’Italia. Staremo a vedere…

A. C.

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.