Rifondazione riparte con Campanella

Articolo di Carmine Mustari (Gazzetta del Sud – 10/05/2017)

I comunisti di Taverna e le nuove sfide.
Rifondazione riparte con Campanella.
Il nuovo vertice di Prc punta soprattutto sui temi del lavoro.

TAVERNA. Si è riunito di recente il direttivo del circolo Prc, (Partito della Rifondazione Comunista), “Palmiro Togliatti” di Taverna. Alla presenza di numerosi iscritti, simpatizzanti e del segretario provinciale Mario Sinopoli è stato eletto segretario all’unanimità Antonio Campanella,delegato all’ultimo congresso nazionale del partito e coordinatore provinciale dei Giovani comunisti. Ad aprire i lavori del direttivo ci ha pensato il segretario uscente Sebastiano Puleo, storica figura dei comunisti tavernesi, animatore di tante lotte dai tempi del Pci, ringraziato per il lavoro svolto in questi anni. Tanti gli intervenuti al dibattito, tra cui i due eletti in seno al consiglio comunale, il vicesindaco Vladimir Vavalà ed il consigliere comunale Giuseppe Pascuzzi. Durante il dibattito si è parlato di lavoro e della dilagante disoccupazione, specialmente giovanile, in un contesto di crisi economica che viene sempre più esacerbata nonostante i proclami di una ripresa che non c’è mai stata; del ruolo che possono svolgere i comunisti, non solo all’interno delle amministrazioni in cui sono presenti, ma anche all’esterno.
«Tanti saranno gli impegni del Prc nei prossimi mesi – ha preannunciato il neo segretario del partito -. Ci saranno tante lotte che affronteremo come sempre ispirati dalle nostre idee di libertà e giustizia sociale perché, oggi più che mai, in un mondo dilaniato dalla barbarie del capitalismo, c’è bisogno della Rifondazione comunista, per il riscatto delle classi popolari di questo nostro paese».
Rifondazione Comunista a Taverna è una delle realtà storiche della politica. Nata come sezione negli anni ’50, ha avuto il suo seguito popolare tanto che Taverna in ambito regionale era considerata “La piccola Russia”. Il contesto storico è cambiato ed ora i giovani di Rifondazione tavernesi si fanno spazio anche nei congressi regionali e nazionali, alcuni di loro fanno parte dei direttivi in ambito locale, ma anche regionale e nazionale, tra questi il neo eletto a segretario Campanella. Altri attivi sono Rosetta Esposito Tarantino e Andrea Oliveti.
Taggato , , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.