Numerose iniziative di lotta a fianco di tanti lavoratori

La Gazzetta del Sud – 29/08/2018
Articolo di Carmine Mustari

Conclusa la Festa di Liberazione di Taverna. Numerose iniziative di lotta a fianco di tanti lavoratori. Dibattito politico ma anche teatro e molta musica.

Conclusa la Festa di Liberazione organizzata dal circolo “Palmiro Togliatti” di Rifondazione Comunista di Taverna. Non sono mancati momenti di dibattito, di musica e teatro. Appuntamento fisso delle estati tavernesi, questa manifestazione organizzata dalla locale sezione ha ottenuto successo di partecipazione pubblica, nonostante il clima poco clemente.
Ad aprire gli eventi della tre giorni in programma la Compagnia Cineteatrale del Brigantino, composta da giovani tavernesi, con la commedia “Supervarietà”. Il secondo giorno è stato il momento dei Sigma, storica band tavernese che ha proposto e rivisitato gli anni ’60 e ’70. Prima del concerto, il vicesindaco di Taverna, Vladimir Vavalò, il segretario regionale del Prc Pino Scarpelli, il consigliere comunale di Cambiavento in seno al civico consesso di Catanzaro, Gianmichele Bosco, hanno parlato della situazione lavorativa e giovanile del Mezzogiorno, sviluppando il tema a partire dai dettami costituzionali in materia per poi arrivare alle esperienze e alle vertenze territoriali, passando per le politiche sul lavoro disastrose ed insufficienti dei governi che si sono succeduti fino ad arrivare al governo giallo-verde. Chiusura del comizio del Segretario di Circolo, Antonio Campanella, che ha elencato tutte le iniziative politiche e di lotta dei comunisti a Taverna e in Calabria negli ultimi mesi, dalla vicinanza alle lavoratrici e ai lavoratori dei Vigili del Fuoco ai percettori ex mobilità in deroga, dalle battaglie per i beni comuni a quelle per un rilancio infrastrutturale. Partendo da questi temi, Campanella ha poi analizzato la fase politica italiana attuale e lo stato della sinistra e dei comunisti, chiamati a ricostruire un campo ampio e popolare, alternativo al centrosinistra, al centrodestra ed all’attuale compagine di governo. Hanno chiuso la festa i White Roots, apprezzatissima tribute band di Bob Marley.

Taggato , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.