Liberazione, conclusa la festa

Ampio dibattito sulla centrale a biomasse in Sila. Liberazione, conclusa la festa.

di ROSANNA BERGAMO (Il Quotidiano della Calabria 22/08/2013)

TAVERNA – Conclusa la festa, della Liberazione organizzata dalla locale sezione del Partito della Rifondazione comunista “Palmiro Togliatti”. Un grande afflusso di pubblico, grazie alla varietà di proposte nel corso delle serate ed agli stands gastronomici che hanno proposto la degustazione di piatti tipici. Un appuntamento importante che si perpetua con regolarità con i cittadini tavernesi. Molto spazio è stato riservato all’analisi di importanti tematiche di stretta attualità; al dibattito su sostenibilità ambientale e politiche ambientali, hanno presenziato i membri del comitato No Biomassa in Sila, rappresentanti del Forum ambientalista del Reventino, i consiglieri comunali di opposizione in seno al consiglio comunale, Giuseppe Pascuzzi, Sebastiano Tarantino, Aurelia Parrottino, Gregorio Ferrari, Francesco Campolongo dell’area universitaria di Prc. Si è molto discusso della paventata costruzione di una centrale a biomasse in Sila e gli intervenuti si sono trovati unanimemente d’accordo sulla necessità di rendere edotti, in maniera esaustiva, i cittadini rispetto ai rischi legati all’eventualità che un impianto del genere torreggi sull’altopiano silano. A tal proposito, in piazza è stato proiettato il video di Report “Spazzatour”. Molto partecipato anche il comizio dei giovani comunisti, ai quali ha fatto da apripista segretario di sezione, Sebastiano Puleo, plaudendo all’impegno di queste nuove leve, sempre pronte ed entusiaste nella promozione di manifestazioni finalizzate alla sensibilizzazione dei cittadini in merito a tematiche di scottante attualità. Tra gli altri, gli interventi di Elena Dardano e Rosetta Esposito Tarantino che hanno esternato la loro voglia di lavorare per il bene del territorio, pur essendo lontane per via degli studi universitari. Dardano ed Esposito hanno fatto un breve excursus sulla vita della sezione dei giovani comunisti, una delle poche ancora aperte in Calabria, esortando i coetanei a vivere la politica con partecipazione. A seguire, gli interventi di Andrea Oliveti il quale ha trattato temi legati alla politica locale, a suo dire, fallimentare e di Antonio Campanella che ha affrontato temi di politica internazionale.

Articolo di Rosanna Bergamo

Taggato , , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.