L’arte dello scaribarile

Dopo le numerose richieste di chiarimenti da parte della popolazione e dei soggetti interessati, ci sembra doveroso, per amor di verità, pubblicare la denuncia-esposto presentata dal nutrito Gruppo di Minoranza circa i lavori di pavimentazione che hanno suscitato le lamentele dei cittadini. Ci riferiamo, in particolar modo, ai problemi registrati in località Acqua di Marte-Portacise, che si vanno ad aggiungere a quelli già riscontrati in via Italia. Ancora restiamo increduli di fronte all’ennesima mistificazione della realtà da parte dei Consiglieri di Maggioranza, i quali hanno scaricato le responsabilità loro e dell’Ufficio Tecnico sulle incolpevoli ditte e sui lavoratori. Come al solito, quando emergono le lacune, gli amministratori trovano sempre un capro espiatorio invece di fermarsi a riflettere sui propri limiti amministrativi.

Testo del documento:

Prot. n° 1123 del 03/03/2015

ESPOSTO – DENUNCIA

A seguito delle numerose segnalazioni pervenuteci dai cittadini circa l’esecuzione dei lavori di pavimentazione in località Acqua di Marte – Portacise, in data 1 marzo 2015 abbiamo eseguito congiuntamente un apposito sopralluogo al fine di verificare la veridicità delle lagnanze della popolazione residente in quel quartiere.
Abbiamo avuto modo di riscontrare le seguenti gravi criticità che rischiano di mettere in pericolo la pubblica incolumità.
In particolare, abbiamo rilevato che in corrispondenza dell’inizio del tratto pavimentato (salita Acqua di Marte), la pendenza eccessiva della sede stradale, ulteriormente aggravata rispetto alla situazione ante operam, impedisce la circolazione veicolare e limita fortemente persino la circolazione pedonale con seri pericoli di inciampo per le persone, soprattutto anziane, che giornalmente percorrono il tratto interessato e che costituiscono la maggior parte dei residenti.
Inoltre è stata realizzata una gradinata pedonale, priva di qualsiasi requisito di sicurezza sia per le dimensioni delle pedate e delle alzate.
Inoltre è stata rilevata la non corretta posa in opera della pietra che si presenta sconnessa e non perfettamente livellata, con pericolo di inciampo e di rapido disfacimento.
Tutto ciò premesso, i consiglieri di minoranza chiedono l’immediato ripristino delle condizioni di sicurezza e la piena fruibilità delle stradine interessate dai lavori.
Si comunica che, in caso di danni ai cittadini, verrà presentato esposto presso la competente Procura della Repubblica, nel mentre ci riserviamo di adire la Magistratura Contabile per palese danno erariale.

I consiglieri di Minoranza
Amelio Clementina, Corea Ida, Ferrari Gregorio, Parrottino Aurelia Anna, Pascuzzi Giuseppe, Tarantino Sebastiano

esposto

Taggato , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.