Laboratorio giovanile. Seconda serata.

Taverna, dibattiti e mostre malgrado la pioggia Il «Laboratorio» in piazza dei giovani comunisti.  (di Rosanna Bergamo – Il Quotidiano della Calabria – 13/08/2013)

TAVERNA. Hanno affrontato stoici la pioggia e non hanno avuto alcuna remora ad autotassarsi pur di condividere con i compaesani delle serate all’insegna dell’impegno sociale. I giovani comunisti di Taverna, con il loro “Laboratorio” hanno ospitato, in piazza del popolo, dibattiti, concerti e mostre. Protagonisti di queste ultime, tavernesi e residenti nei centri limitrofi che si dilettano nell’arte della pittura, come Antonio Fratto, Rosario Vero ed Angelo Scalise, in quello della fotografia dell’emergente Raffaele Amelio. Un gazebo è stato allestito dall’associazione Meteo Presila, nata un anno fa, finalizzata all’individuazione delle condizioni meteo sul territorio ed anch’essa composta da giovani volontari. Il dibattito su temi di attualità, come la salvaguardia dell’ambiente e la condizione giovanile, al limite del collasso è stato il fulcro di queste serate estive all’insegna dell’impegno. Apprezzata l’esposizione di Francesco Campolongo, giovane di Rifondazione Area Universitaria, il quale ha attaccato duramente i poteri politici. Altro protagonista indiscusso del Laboratorio Giovanile, Salvatore Scalzo che ha presentato la sua ultima fatica letteraria “A piedi nudi”, esortando i giovani ad una sempre maggiore partecipazione alla vita politica.

Articolo di Rosanna Bergamo

Taggato , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.