Il dramma del lavoro

Taverna, Rifondazione al loro fianco
Il dramma del lavoro. I giovani si sfogano.

Dibattito in sala consiliare organizzato dalla sezione Togliatti.

Articolo di Carmine Mustari (Gazzetta del Sud – 14/10/2017)

Organizzata dalla sezione locale “Palmiro Togliatti” di Rifondazione Comunista si è tenuta nella sala del consiglio comunale di Taverna un’assemblea con lavoratori ex mobilità in deroga, disoccupati, giovani e precari, organizzata dal circolo. A moderare il dibattito il segretario di circolo Antonio Campanella. Un dibattito aperto, tra chi sta effettuando i tirocini presso gli enti pubblici, prestando un servizio fondamentale presso i comuni nei quali opera, è emersa la frustrazione di chi aspetta da 4 mesi di essere pagato, che vive una condizione precaria. Sentimenti che sono stati espressi anche dai giovani e dai disoccupati presenti, che non vedono sbocchi prospettive e certezze per quanto riguarda il punto di vista occupazionale. Tra i partecipanti al dibattito Nuccio Ursini, segretario del circolo Prc di Borgia e lavoratore in mobilità che ha spiegato dettagliatamente le condizioni di grave disagio che stanno vivendo migliaia di calabresi. Anche gli amministratori del Comune di Taverna sono intervenuti, esprimendo vicinanza e solidarietà ai lavoratori, ribadendo la propria disponibilità affinché venga risolta questa situazione. Marco Gentile, segretario PD di Taverna, che si è concentrato sulle disparità sociali in aumento e sulla necessità di reinventare modelli di economia locale. Il segretario provinciale di Rifondazione Comunista Mario Sinopoli ha concluso la serata ribadendo che la solidarietà con i lavoratori si esprime parlandoci ed interagendo direttamente, poiché in un contesto in cui vengono a mancare sono pilastri dettati dalla nostra Costituzione come sanità, istruzione, lavoro e previdenza sociale, l’organizzazione e la lotta sono la strada maestra da perseguire per ridare dignità al lavoro e combattere le disuguaglianze.

Taggato , , , , , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.