Comunicato PRC – GC Taverna 08/06/2014

La coerenza è l’anticamera della credibilità; pensiamo che la vicenda Spinelli sia un ulteriore ostacolo alla costruzione di una sinistra unitaria nel nostro paese che si va ad aggiungere ad alcuni malumori post-elettorali ed alle ambiguità di SEL. Tutto ciò rappresenta un freno alla piena realizzazione di questo progetto cominciato con la lista “L’Altra Europa con Tsipras”.

Riteniamo tuttavia che il dialogo debba proseguire e che sia importante, in questo periodo storico ed in fase di discussione, puntualizzare sul ruolo del nostro partito e dei comunisti.

Troppe voci si uniscono al coro degli aspiranti liquidatori dei partitini: si dimentica volutamente il grande lavoro svolto dai militanti ed il ruolo che il PRC ha avuto nella nascita della Sinistra Europea e nella candidatura di Alexis Tsipras. Il comunismo non è una semplice tendenza culturale all’interno di una coalizione o di un partito, perciò escludiamo una liquidazione,anche di fatto, del nostro.

In un contesto unitario, serve più che mai un’attiva forza comunista, anti-capitalista, in grado di analizzare e contrastare la realtà, che sappia costruire rapporti sociali. Pensiamo che non sia necessario sciogliere i partiti per mettere insieme la sinistra e a conferma del nostro pensiero c’è l’esperienza trentennale del Partito Comunista di Spagna all’interno di Izquierda Unida.

Nei mesi futuri saranno importanti i contributi e le energie di tutte le persone interessate a questo progetto, ognuno col proprio bagaglio politico-culturale senza che esso diventi impedimento per altri. L’unità sarà fondamentale anche sul piano locale. Pensiamo, ad esempio, alla grande battaglia che ci aspetta contro quello che può essere definito un golpe: la nuova legge elettorale regionale, che prevede la soglia di sbarramento al 15%, è un attentato alla democrazia per avere potere perenne sulla nostra regione.

Concludiamo con gli auguri per la conferma dell’elezione ad eurodeputata della compagna Eleonora Forenza, a cui va il nostro sostegno in questa esperienza che vede tornare i comunisti nelle istituzioni

SEZIONE PALMIRO TOGLIATTI

TAVERNA (CZ)

rifogc

Taggato , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.