Comunicato candidati L’Altra Calabria (Circoscrizione Centro)

Le questioni ambientali sono al centro del nostro programma in quanto crediamo che siano il punto di partenza da cui deve prendere avvio il risanamento della nostra regione . Oggi l’ambiente é devastato dalla voracità del sistema capitalistico di terza generazione e da logiche mafiose che orientano la produzione sui nostri territori. Da questi punti critici bisogna partire per garantire uno sviluppo ecosostenibile delle risorse territoriali .
Non siamo stati socializzati in maniera adeguata al rispetto e alla tutela dell’ambiente e questo é dimostrato nei fatti , ma oggi in Calabria possiamo vantare la presenza di diverse forme di resistenza ai soprusi che ogni giorno la nostra terra subisce . Il più recente risale a qualche giorno fa ,quando con un atto criminale é stato avvelenato il fiume Corace creando un importante danno economico alla Bioittica della Sorgente , che utilizza le acque del fiume per le sue attività.
Le ragioni dell’atto non sono chiare , ma non ci servono delle ragioni per giudicare ciò che é avvenuto come un attacco all’ambiente , al territorio , ai cittadini di quei luoghi e all’attività della Bioittica . Per questo oggi abbiamo voluto essere presenti nella manifestazione di solidarietà svoltasi all’abbazia del Corazzo nei pressi del Corace e della Bioittica . La discussione collettiva che ne é scaturita ha portato ad un importante riflessione sulla necessità di impegnarsi attivamente nel rilancio del territorio , attraverso un miglioramento dei servizi pubblici locali e attraverso la lotta alle associazioni mafiose ,che con azioni criminali riflessive tentano di porre il loro comando sui territori e sulle persone che quei territori li abitano .
Noi dell’Altra Calabria difendiamo la regione dagli attacchi diretti all’ambiente e alle persone contrapponendoci con forza alle azioni mafiose . Ringraziamo quei movimenti che da anni sono attivi sul territorio e a cui noi siamo vicini . Siamo compagni di viaggio in un percorso che deve portare la nostra regione all’affermazione di uno sviluppo ecosostenibile che riguardi l’intera collettività.

I candidati della Circoscrizione Centro “L’Altra Calabria”
Domenico Commisso
Rosetta Esposito Tarantino

Di seguito le associazioni ed i comitati che hanno preso parte alla giornata di oggi :
A.C. Riturnella – A.S.D.Corazzo Centro Polisportivo “Bruno Arcuri” – Arcicaccia – A.S.D. Presila Pesca – Associazione Bandistica Carlopoli-Panettieri “S.S. Maria di Corazzo” – Associazione “La Fenice Bianca ” Bianchi – Associazione Nazionale Carabinieri Sez. Carlopoli – Avis Comunale Carlopoli ” Luigi Arcuri ” – Avviso Pubblico Associazioni di Enti Locali e Regionali per la Formazione Civile Contro le Mafie – Campagna amica – C@rlopolis Centro Culturale Castagna – Centro Promethes – Coldiretti Comune di Carlopoli – Coordinamento Acqua Pubblica “Bruno Arcuri ” Coordinamento Territoriale del Reventino “Riviantu” – Forum Ambientalista Calabria – Forum del Reventino – G.A.L. del Repentino – Giubbe Rosse – Il Salterio – La Finestra la Grangia – L’Altra Colosimi – Officina Teatrale il Focolare – Progetto Gedeone Abbazia di Corazzo – Proloco Carlopoli – Protezione Civile Carlopoli – Libera Contro le Mafie

Taggato , , , , , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.